Con il sorteggio delle formazioni di Baseball e Softball che si è svolto nella sede torinese di Green Pea si è fatto il primo passo verso l’inizio della XXI edizione del Torneo delle Regioni, che si giocherà in Piemonte dal 6 al 9 giugno.
Torino sarà la sede principale della manifestazione con due campi di gara all’interno dello stadio comunale “Gianfranco Paschetto” in via Passo Buole, a cui si aggiungono altri terreni di gioco ad Avigliana (due campi), Castellamonte, Fossano, La Loggia, Pinerolo e Settimo Torinese.
Per ciascun Comitato Regionale della FIBS parteciperanno le compagini della Little League (U 12), Junior League (U 14), Senior League (U 16) di Baseball e Little e Junior League di Softball. Le squadre vincitrici di ciascuna categoria avranno il privilegio di rappresentare l’Italia all’evento internazionale Little League Europe-Africa Regional Tournament e i campioni d’Europa acquisiranno il diritto a partecipare alla Little League World Series negli Stati Uniti.
La nostra regione aveva ospitato il Torneo delle Regioni nel 2015 e in quella edizione presero parte trentotto squadre. Nel 2024 saranno una cinquantina quelle che, provenienti da tredici regioni italiane, si contenderanno il titolo sul “diamante”.
Marco Aceto