Fino al 17 aprile il Sermig Arsenale della Pace ospiterà una clinica oculistica e un laboratorio ottico per consentire alle persone fragili e ai rifugiati di sottoporsi a visite oculistiche gratuite da parte di un team di medici oculisti. Oltre 600 persone potranno avere indicazioni per le eventuali terapie o interventi, oppure anche solo la prescrizione per l’occhiale da indossare.
L’iniziativa, inaugurata alla presenza della Vicesindaca Michela Favaro e dall’assessore regionale alle Pari Opportunità Chiara Caucino, è una delle tappe delle «Giornate della Vista», edizione 2024 realizzata dalla Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia in collaborazione con il Servizio Missionario Giovani.
L’appuntamento piemontese rinnova la collaborazione con il Sermig già avviata nel 2023 e la estende ad altre associazioni tra le quali la Comunità di Sant’Egidio, l’UNHCR, l’Agenzia della Nazioni Unite per i Rifugiati e la Società San Vincenzo de Paoli.
La vista è un diritto umano fondamentale. La capacità di vedere bene è essenziale per apprendere in modo efficace a scuola, lavorare in modo produttivo, vivere in sicurezza e migliorare la qualità generale della vita.
Eppure, una persona su tre- ovvero 2,7 miliardi in tutto il mondo- non riesce a vedere chiaramente a causa di patologie oculari che possono essere corrette con un semplice paio di occhiali. Questo è un contesto comune a diverse comunità vulnerabili, siano esse costituite da persone rifugiate, migranti dal sud del mondo o semplicemente italiani scivolati sotto la soglia della povertà.
Lo ha ricordato la Vicesindaca della Città di Torino, Michela Favaro ringraziando la Fondazione Onesight Essilor Luxottica per “una iniziativa di grande valore per la nostra città dove, grazie anche alla disponibilità del Sermig, consente a tante persone di accedere a un importante momento di prevenzione, altrimenti negato”. “E’ fondamentale conservare la propria capacità visiva essenziale per la qualità della vita e l’autonomia personale – ha proseguito la Vicesindaca – e questo progetto ,mettendo a disposizione assistenza oculistica e occhiali alle persone in difficoltà economica, contribuisce alla riduzione delle disuguaglianze”
Nel 2024, le Giornate della Vista hanno già fatto tappa a Catanzaro e Firenze, oltre che a Torino e continueranno con Pescara (7 – 17 maggio), Cagliari (4 – 14 giugno), Palermo (9 – 25 settembre), Milano (1 – 31 ottobre), Belluno (11 – 22 novembre) e Roma (9 – 20 dicembre).
Con dieci città in dieci mesi, le Giornate della Vista della Fondazione garantiranno a circa 7mila persone accesso a una assistenza oculistica adeguata alle loro necessità.
Nel 2023, le Giornate della Vista hanno aiutato 6mila 838 persone, 4mila 613 hanno ricevuto un occhiale da vista e sono stati donati 1.306 occhiali da sole a tutti i bambini partecipanti. Agli oltre 1.000 pazienti con patologie oculari è stata offerta una assistenza di secondo livello nell’ambito del sistema sanitario nazionale.