Una grande apertura in piazza San Carlo a Torino con la Nona di Beethoven, un programma di concerti differenziato tra Milano e Torino, la commemorazione del Grande Torino a 75 anni dalla tragedia e l’omaggio a Giacomo Puccini nel centenario della morte: si intitola “MOTI” la prima edizione di MITO SettembreMusica diretta da Giorgio Battistelli.
“Sarà un’edizione molto creativa e molto varia – ha dichiarato l’assessora alla Cultura Rosanna Purchia – MITO torna in piazza San Carlo, questa volta per ben tre sere. La città si riappropria con serenità e gioia, nel segno della musica, del suo salotto più bello. E non poteva mancare un omaggio a quella squadra invincibile che è stata il Grande Torino.”
Si inaugura il 6 settembre alle 21 in piazza San Carlo con la Nona sinfonia di Beethoven eseguita dai complessi del Teatro Regio di Torino, guidati dalla bacchetta del giovane Michele Spotti, direttore dell’Opera e della Filarmonica di Marsiglia. L’inaugurazione milanese è invece l’8 settembre al Teatro alla Scala, con la Filarmonica della Scala diretta da Riccardo Chailly e un programma che accosta Ravel, Berio e Wolfgang Rihm.
Novità importante è il ritorno a un programma principale differenziato tra Milano e Torino, come accadeva nelle prime edizioni di MITO SettembreMusica. Una scelta della direzione artistica che dovrebbe contribuire all’idea di un unico palcoscenico condiviso e portare a uno scambio più stretto tra le due città. Un’attenzione speciale è dedicata quest’anno alla musica contemporanea, che sarà accostata ai grandi classici, lungo cinque filoni o “isole” tematiche, in cui si sviluppa il cartellone. Mitologie orchestrali è la sezione dedicata alle grandi orchestre, tra cui quelle dei teatri lirici delle due città e l’Orchestre et Choeur de l’Opéra de Lyon, ospiti dalla Francia. Compongono la sezione Ascoltare con gli occhi nove spettacoli che spaziano tra la musica, il teatro e la performance. Le Artistiche imprese sono due appuntamenti nelle storiche aziende Martini & Rossi di Torino e Campari di Milano. Puccini, la musica, il mondo è l’omaggio al grande operista del Novecento nel centenario della sua morte, con ben undici concerti, mentre nel 75esimo anniversario dalla tragedia di Superga, Musica su due piedi commemora il Grande Torino con due appuntamenti che coinvolgeranno i club e i tifosi del Torino FC e dell’AC Milan.