È stata un’insolita mattinata musicale quella di oggi in quattro mercati della città. Per festeggiare i suoi primi vent’anni di attività, la Filarmonica TRT, in collaborazione con gli assessorati alla Cultura e al Commercio della Città di Torino, ha portato la sua musica nei mercati di Piazza Foroni, Porta Palazzo, Santa Rita e via Onorato Vigliani.
“È davvero molto bello che, nel festeggiare questo importante anniversario, la Filarmonica TRT abbia pensato ai mercati, da sempre luogo di incontro e socialità per torinesi e turisti – ha dichiarato l’assessore al Commercio Paolo Chiavarino, presente al piccolo concerto di ottoni a Porta Palazzo -. Come amministrazione ne siamo davvero molto contenti e speriamo possano esserci altri momenti in futuro per fare uscire la musica classica dai teatri e dai luoghi della cultura, regalando bellezza ad un momento della quotidianità come quello della spesa al mercato”.
“Quale modo migliore, per un’istituzione musicale come la Filarmonica TRT, di festeggiare un anniversario importante, come quello dei suoi primi 20 anni di attività? – ha dichiarato l’assessora alla Cultura Rosanna Purchia -. Con questa bella iniziativa i professori d’orchestra e i Maestri del Regio, che non sono nuovi a queste straordinarie incursioni musicali nel cuore pulsante della nostra città, hanno portato un’atmosfera di festa nei mercati cittadini. Un’esperienza emozionante e coinvolgente per tutti, musicisti e abitanti dei quartieri. L’augurio è di continuare a pervaderci di musica.”