Nell’aprile del 2001 Marcela Guevara e Stefano Giudice, due appassionati ballerini, diedero vita al primo progetto del Tango Torino Festival. L’idea di partenza era quella di organizzare un lungo fine settimana per far conoscere a tutti i torinesi appassionati i maestri argentini della specialità. In ventidue anni di vita di questa rassegna Marcela e Stefano sono stati capaci di riempire i teatri, di far il tutto esaurito alle loro lezioni e di far venire di anno in anno sempre più persone che hanno dormito e mangiato nei migliori hotel e ristoranti di Torino proprio per non perdersi questo appuntamento.
Il Tango Torino Festival partirà giovedì 28 marzo, e fino a lunedì 1 aprile, per coinvolgere tutti coloro che vorranno farsi “prendere” dalla passione e dalla cultura di questo ballo. Il programma partirà giovedì prossimo con una Milonga d’apertura sulla pista del Club Almagro in via Perugia 20 (ingresso a 10 euro), dove tutti i ballerini potranno danzare sulla musica del dj Diego Doigneu. Il giorno seguente, a partire dalle ore 22, ci sarà una festa di benvenuto all’ ASD il Fortino (ingresso 20 euro), dove i partecipanti potranno vedere l’esibizione di professionisti del calibro di Roxana Suarez e Dante Sanchez e di Neri Piliu e Yasmina Quinones. Sabato 30 si ritornerà al Club Almagno per la Milonga pomeridiana, dalle 18 alle 21 con ingresso a 10 euro. Per chi avesse ancora voglia di ballare l’appuntamento è poi alla Nuvola Lavazza, dove potrà partecipare al Gran Ballo di Gala e gustarsi le performance di Esteban Moreno e Claudia Codega, Facundo Pinero e Vanessa Villalba e di Marcela Guevara in coppia con Stefano Giudice. L’edizione 2024 del Tango Torino Festival terminerà lunedì 1 aprile con il pic-nic di Pasquetta.
“La nostra città ha nuovamente il piacere di ospitare il Tango Torino Festival, evento di carattere internazionale che coinvolgerà centinaia di appassionati per diverse serate all’insegna del ballo – ha sottolineato l’assessore allo Sport Domenico Carretta -. Vorrei ringraziare i direttori artistici della rassegna Marcela Guevara e Stefano Giudice per il loro impegno nel portare ogni anno dei grandi professionisti a Torino, oltre che per la loro grande passione nel coinvolgere tutti i torinesi amanti di questa disciplina. Buon Tango Torino Festival a tutti”.
Marco Aceto