Un luogo aperto e polifunzionale riservato al confronto e alla riflessione sui temi più alti dell’Esposizione Universale, con una specialissima attenzione dedicata al mondo dei bambini e alla didattica. Questa in estrema sintesi la missione di ‘Agorà a Torino’ di Expo Milano 2015, la struttura versatile ed elegante opera dell’architetto Michele de Lucchi, inaugurata oggi in Piazza Castello dal Sindaco Piero Fassino, insieme al Direttore Generale della Divisione Sales & Entertainment di Expo 2015 S.p.A., Piero Galli e Luca Remmert, Presidente della Compagnia di San Paolo.
Agorà a Torino accoglierà sino al 31 ottobre, data di chiusura di Expo Milano 2015, le attività per le scuole svolte dalle tante realtà eccellenti della didattica che esistono sul territorio, esse daranno vita ad un palinsesto unico di laboratori gratuiti.
Alcune delle attività per i bambini sono proposte alle famiglie direttamente da Expo Milano 2015 durante i weekend con il progetto Childrenshare.
In ultimo, ma non per ultimo, sarà un punto di riferimento per informazioni e suggerimenti sugli eventi torinesi e milanesi, in collaborazione con Turismo Torino.
“Expo è un grande appuntamento per discutere di come ci si attrezza per rispondere alla necessità di garantire cibo a tutti e di qualità – ha detto il Sindaco di Torino, Piero Fassino -. Per il nostro Paese è anche l’occasione di mettere in atto sinergie tra le città e le eccellenze italiane, dalle quali probabilmente dipenderà una buona parte del successo dell’Expo. L’unità di intenti tra Expo 2015 e Torino è un segnale positivo che va in questa direzione e Agorà a Torino è il simbolo concreto di questa proficua collaborazione”.
Il Direttore Generale della Divisione Sales & Entertainment di Expo 2015 S.p.A. Piero Galli ha dichiarato: “Siamo particolarmente felici che la Città di Torino si sia resa disponibile ad ospitare l’Agorà di Expo Milano 2015, grazie al sostegno di Compagnia di San Paolo. All’interno di ‘Agorà a Torino’ i bambini – i cittadini del futuro -, cui il progetto dell’Esposizione Universale ha sempre mostrato grande attenzione, potranno trovare un ricco palinsesto di attività e laboratori a loro dedicati. E’ anche attraverso queste iniziative che l’Esposizione Universale dimostra di essere una grande occasione di confronto attorno al tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”.
Il progetto, realizzato in collaborazione con la Compagnia di San Paolo, è il risultato del fitto scambio di collaborazione e di comune progettazione degli eventi dedicati all’Esposizione Universale tra la Città di Torino ed Expo Milano 2015.
“La Compagnia risponde volentieri all’appello della città con un apporto progettuale e operativo, ancor prima che economico, grazie al lavoro del nostro Consorzio Xké ZeroTredici, che ha seguito il progetto Agorà fin dagli albori e che, con la sua esperienza e competenza nella didattica e divulgazione scientifica, lo renderà un luogo aperto alla curiosità intelligente dei bambini, dei ragazzi e della città – ha sottolineato Luca Remmert, Presidente della Compagnia di San Paolo –. Fin dall’anno scorso la Compagnia di San Paolo ha avviato iniziative di divulgazione scientifica di alto livello sulle tematiche di EXPO 2015, in particolare sull’alimentazione e la sicurezza alimentare a partire dall’attività di eccellenza svolta dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta e dagli atenei piemontesi”.
Per concorrere al palinsesto di Agorà si può scrivere ad agoratorino2015@gmail.com
Per informazioni e prenotazioni (non solo per le scuole) tel. 011 4322852.