Centoventi film selezionati da una squadra di giovanissimi, divisi tra le quattro sezioni competitive, il fuori concorso e la retrospettiva dedicata a Marlon Brando. È il primo Torino Film Festival della nuova direzione artistica di Giulio Base, che ha promesso “un’edizione libera, indipendente e graffiante”.
“Quello presentato oggi è un Torino Film Festival che darà voce alle nuove generazioni – ha commentato l’assessora alla Cultura Rosanna Purchia – a partire dalla scelta di una squadra di selezionatori giovanissimi ma già molto qualificati. Sono certa che la loro energia ci regalerà un’esperienza cinematografica fresca e coinvolgente e come sempre di alta qualità.”
La kermesse si aprirà al Teatro Regio di Torino il 22 novembre, con la proiezione di un’anteprima internazionale e una serata di gala con ospiti nazionali e internazionali. Dal giorno successivo e fino al 30 novembre saranno proiettati i film selezionati da una squadra di tre uomini e tre donne tra i 22 e i 32 anni, scelti per la loro esperienza e per la capacità intercettare le visioni e i linguaggi dei loro coetanei. Come ogni anno nelle sezioni competitive ci saranno tante anteprime mondiali, internazionali e italiane: il concorso principale (16 film), il concorso documentari (16 titoli), il concorso cortometraggi (24 titoli) e la sezione Zibaldone, che ispirandosi all’opera di Giacomo Leopardi propone 24 titoli senza vincoli di genere, durata, formato o data, con un premio del pubblico. A differenza degli scorsi anni non sarà fatta distinzione tra titoli italiani e internazionali.
Vi sarà poi la sezione fuori concorso con 16 film e una retrospettiva dedicata a Marlon Brando nel centesimo anniversario della sua nascita, con 24 film che esplorano la carriera dell’attore fin dagli esordi, con titoli quali Un tram che si chiama desiderio, Fronte del porto, con cui l’attore si aggiudicò il Premio Oscar come miglior attore protagonista, Bulli e pupe con Marilyn Monroe, Pelle di serpente con Anna Magnani, fino ai più recenti Il Padrino e Apocalypse Now con la regia di Francis Ford Coppola e Ultimo tango a Parigi.
Per scoprire il resto della programmazione bisognerà aspettare settembre, quando chiuderanno le iscrizioni dei film per la selezione, aperte oggi.