Torino Jazz Festival, Giro d’Italia, Salone del Libro, Tour de France, Kappa Futur Festival, Mito Settembre Musica, Salone dell’Auto, Terra Madre Salone Del Gusto, Artissima, ATP Finals, Torino Film Festival: l’elenco è già lungo ma sono solo alcuni dei grandi eventi in programma a Torino in questo 2024.
Occasioni per visitare la città e il territorio circostante capace di offrire al turista innumerevoli motivi per un viaggio sotto la Mole, dalle bellissime piazza agli eleganti palazzi barocchi, i portici e poi i parchi, i musei e i caffè storici, senza dimenticarsi la gastronomia e i vini.
Con un occhio a quello che sarà, dopo i record di presenze che hanno segnato l’anno appena trascorso, torna “E’ vento di turismo”, l’appuntamento promosso dal fotografo e giornalista Antonio Chiarenza e dalla sua collega Marina Rota per per dare ulteriore slancio al turismo di Torino e del Piemonte incentivando la cooperazione tra gli operatori del settore per promuovere il territorio torinese tra le mete da visitare.
Oggi a Palazzo Birago la presentazione dell’iniziativa che mercoledì 20 aprile, al palazzo della Città Metropolitana in corso Inghilterra, vedrà intervenire e confrontarsi un ricco panel di invitati: amministratori locali, industriali giornalisti, dirigenti sportivi, organizzatori di eventi, vertici delle istituzioni culturali. Una contaminazione di esperienze, case history, marketing di territori, luoghi e sapori durante la quale non mancherà un’adeguata riflessione sulle ricadute economiche e le visioni di sviluppo che il settore turistico impone ai territori piemontesi, in previsione di traguardi più di medio e lungo termine.
“Un momento di confronto in grado di formare, informare e ragionare sullo stato attuale turismo piemontese a 360° gradi e fare il punto fra imprese, enti pubblici e privati, associazioni di categoria, giornalisti e operatori dell’informazione sulla promozione strategica del capoluogo piemontese in un’ottica di “area vasta”, spiegano gli organizzatori.
Marco Aceto