Via Po, a marzo partono i lavori di rinnovo dei binari tranviari

Partiranno giovedì 7 marzo i lavori di rinnovo dei binari. Il cantiere, che è inserito nel più ampio intervento sull’ arteria centrale cittadina e prevede anche lavori su rete elettrica, acquedotto, fognatura, semafori e viabilità, avrà una durata di un anno, con una riduzione di due mesi rispetto a quanto previsto nel bando di gara.


Il programma dei lavori è stato pianificato per minimizzare gli impatti sulla viabilità esistente e sull’ambiente circostante: si partirà dal tratto tra piazza Vittorio e via Rossini – con inizio all’altezza tra via Giulia di Barolo e l’innesto di via Po- , per poi proseguire lungo il segmento tra via Rossini e piazza Castello. Il cantiere, che è stato organizzato per avere nello stesso momento un’estensione massima di 4 isolati, via via che i lavori avanzeranno libererà la parte finale già completata. La spesa prevista è di oltre 5 milioni di euro.

La viabilità su via Po sarà sempre garantita in direzione piazza Castello, mentre dalle 17.30 alle 8 e nei giorni festivi la via sarà percorribile anche in direzione piazza Vittorio. L’accesso ai passi carrai lungo la via sarà sempre possibile.

La posa dei nuovi binari garantirà una maggior velocità di marcia dei tram, minori vibrazioni e una ridotta emissione acustica lungo una via Po che, al termine del cantiere, manterrà la pavimentazione con le lose.
Per seguire i lavori è stata creata una pagina dedicata sul sito www.infrato.it che monitorerà lo stato di avanzamento dell’opera.

Analogamente, sul sito www.gtt.to.it saranno disponibili le variazioni delle linee del trasporto pubblico ( 13, 15, 24, 55, 56, 61, 93B, Venaria Express e Night Buster) che verranno deviate da via Po su percorsi alternativi.