Seconda giornata di grande basket all’Inalpi Arena, con gli ultimi quarti di finale che hanno completato il quadro delle semifinaliste che si contenderanno la coppa delle Final Eight.
UNAHOTELS Reggio Emilia e Generazione Vincente Napoli hanno battuto rispettivamente la Virtus Segafredo Bologna (81-72) e la Germani Brescia (80-74) e grazie a questi due risultati a sorpresa sabato si affronteranno nella semifinale in programma alle ore 20.45. L’altra sfida (ore 18) vedrà di fronte EA7 Emporio Armani Milano e Reyer Venezia, le vincenti delle partite giocate ieri.
Nel derby emiliano del pomeriggio c’è stata la prima grande sorpresa delle Finals 2024, con Reggio Emilia che ha sconfitto Bologna al termine di una bellissima partita, decisa al termine di un appassionante testa a testa nell’ultimo quarto.
Dopo una prima metà di gara con Bologna costantemente al comando (+9 al minuto 18), alla fine del terzo quarto Reggio Emilia si é portata ad un solo punto di distacco (53-54).
Nell’ultimo quarto, grazie ad una doppia tripla di Lorenzo Uglietti, c’è stato il primo sorpasso (61-55). Gli ultimi cinque minuti sono stati un lungo testa a testa tra le due squadre, con Bologna frenata dai troppo errori a canestro e Reggio nuovamente a segno con due triple – questa volta di Langston Galloway, autore di 20 punti finali – che hanno spento definitivamente il tentativo di rimonta delle Vu nere. 15-20, 19-17, 19-17 e 28-18 i parziali della partita per i reggiani.
Per Bologna, data alla vigilia tra le favorite per la vittoria finale, rimane stregato un trofeo che manca nella sua prestigiosa bacheca dal lontano 2002.
Il secondo quarto di finale ha visto fronteggiarsi Germani Brescia e GeVi Napoli. La detentrice del trofeo è giunta a Torino da prima della classe in campionato e puntava alla doppietta, ma è stata sconfitta dalla squadra di Napoli, capace di una prova di gran forza.
I partenopei partono forte e dopo un minuto di gioco si portano già sul 7-0; il primo quarto si conclude con il punteggio di 19-11 a loro favore, con Brescia decisamente imprecisa al tiro (18% nelle conclusioni). Nel secondo quarto non cambia l’inerzia della partita, con la Germani che tuttavia riduce lo svantaggio: le due squadre vanno negli spogliatoi con il punteggio di 34-30 per la GeVi. Napoli porta la partita dalla sua parte con un grande terzo quarto, chiuso con il parziale di 27-16, che porta il vantaggio a + 15 (61-46). Nel finale i campioni in carica tentano una clamorosa rimonta ma i sogni dei loro tifosi, accorsi numerosi a Torino, si infrangono davanti ai troppi errori dei loro beniamini. Tra i napoletani si segnala per l’ottima prova il play Jacob Pullen, autore di 25 punti.
La giornata di domani sarà interamente dedicata al grande basket femminile, con le sfide Umana Reyer Venezia – Allianz Geas Sesto San Giovanni (ore 17) e Famila Wuber Schio – Passalacqua Ragusa (ore 19.15), che decreteranno le due squadre che avranno accesso alla finalissima delle Frecciarossa Final Four femminile