La ex fabbrica di ascensori SAFOV, diventata in seguito parte della scuola dell’infanzia comunale Rodari, situata in corso Regina Margherita 143, sarà oggetto di una robusta rifunzionalizzazione grazie alle risorse del PNRR.
Il progetto è stato presentato questo pomeriggio nel corso di una seduta di V Commissione della Circoscrizione 7 alla presenza del presidente Luca Deri e dell’assessora alle Politiche Educative Carlotta Salerno.
La riqualificazione di questo spazio porterà la scuola Rodari non solo ad avere un nuovo salone, ma anche una sala polivalente a disposizione di tutto il territorio, aperta anche in orario extrascolastico grazie alla collaborazione con la Circoscrizione 7, che si occuperà della cogestione del salone di concerto con le scuole.
I lavori straordinari nell’ex Safov del valore di 450mila euro saranno realizzati con i fondi che rientrano nella linea di finanziamento “Sostegno obiettivi PNRR grandi città”, approvata nell’estate del 2022 e destinata ai comuni con popolazione superiore ai 500mila abitanti.
I lavori consisteranno in: sostituzione della copertura esistente, dell’attuale guaina impermeabilizzante e dei serramenti esterni; installazione di nuovi impianti elettrici; realizzazione di intonaci, pavimenti, nuove sale igieniche e nuovi ripostigli; trattamento delle finiture. L’intervento seguirà le medesime procedure previste per gli altri lavori finanziati nell’ambito del PNRR e le tempistiche precise, che dovranno rientrare nell’arco temporale complessivo del PNRR, verranno definite insieme alla ditta che si aggiudicherà i lavori.
“Gli interventi sulla ex Safov erano attesi da molto tempo e sollecitati con forza dal territorio e dalla Circoscrizione 7, per questo abbiamo colto al volo l’occasione del PNRR e destinare delle risorse proprio a quell’edificio – afferma l’assessora alle Politiche Educative Carlotta Salerno. “Ci sarà un restyling completo, con cui finalmente restituiremo al territorio un luogo per aggregarsi e svolgere attività di qualsiasi genere. Con la costruzione di questa sala polivalente confermiamo il nostro impegno come assessorato di rendere la scuola perno della comunità, grazie anche alla disponibilità e al supporto sempre costante della Circoscrizione e lo facciamo in un quartiere vivace, che chiede attenzioni e comunità.”
“Siamo contenti di questo intervento, perché i residenti di Vanchiglia attendevano il recupero di questo spazio storico da molto tempo” – dichiara il presidente della Circoscrizione 7 Luca Deri. “Come Circoscrizione siamo a disposizione, in accordo con la scuola e con l’assessorato, a gestire il salone polivalente in orario post curriculare per iniziative, eventi ed attività.”