Con la cerimonia di apertura di questo pomeriggio al Pala Gianni Asti si è aperta la tre giorni della seconda edizione del Trofeo CONI Winter 2023 che quest’anno si terrà in Piemonte. I circa ottocento giovanissimi atleti provenienti da diciassette regioni italiane gareggeranno in nove discipline negli impianti di Torino (Palavela pattinaggio artistico, Pala Tazzoli short track e curling), Pinerolo, Bardonecchia e Pragelato. A portare la fiaccola e ad accendere il braciere è stata Giada Russo, pattinatrice torinese due volte campionessa italiana nella sua disciplina e protagonista ai Giochi Olimpici invernali di Pyeongchang nel 2018.
A dare il benvenuto a tutti i partecipanti è stato il presidente del CONI nazionale Giovanni Malagò a cui ha fatto seguito l’intervento di Stefano Mossino numero uno del CONI regionale. Alla cerimonia ha partecipato anche l’assessore Domenico Carretta che augurando a tutti gli atleti di raggiungere i risultati desiderati ha espresso loro “l’orgoglio di poter ospitare il Trofeo Coni Winter 2023. La nostra città – detto Carretta- ha una grande rete di impianti pronta ad accogliere grandi eventi sportivi. Strutture come il Pala Gianni Asti, l’impianto simbolo della passione dei torinesi per lo sport che ha accolto sul suo parquet generazioni di grandi campioni e ospitato sulle tribune migliaia di appassionati desiderosi di assistere a manifestazioni e partite, in primis di pallacanestro e pallavolo”.
Le gare si svolgeranno tra domani e domenica mattina. Sempre domenica alle ore 12 al Pala Gianni è prevista la cerimonia di chiusura della manifestazione.
Marco Aceto