Oggi pomeriggio a Mirafiori è stato inaugurato il primo Hub di Economia Circolare di Stellantis, che ospiterà attività fondamentali per lo sviluppo di un modello di business sostenibile per componenti e veicoli.
Al taglio del nastro con il presidente John Elkann e l’amministratore delegato Carlos Tavares erano presenti il Sindaco di Torino Stefano Lo Russo e il governatore del Piemonte Alberto Cirio, che avevano siglato un protocollo d’intesa con l’azienda proprio perché questo Hub avesse sede a Torino e a Mirafiori.
“L’inaugurazione di un nuovo impianto è un segnale positivo – ha affermato il Sindaco Stefano Lo Russo -. E’ l’inizio di un percorso, un punto di partenza non di arrivo, siamo convinti che sia la strada giusta per il futuro di Stellantis e per la città”.
Al nuovo impianto si accede da corso Settembrini porta 16 e occuperà un’area di 73mila metri quadrati di cui 55mila recuperati da un impianto parzialmente inutilizzato, dove le auto verranno smantellate recuperando dei componenti da avviare a una nuova produzione.
L’obiettivo è quello di far durare più a lungo le risorse minimizzando gli sprechi, riducendo la domanda di nuove materie prime, il consumo di energia e le emissioni.