Questa mattina, nella sala delle Congregazioni di Palazzo Civico, la Vicesindaca Michela Favaro ha incontrato il Console Generale dell’Ufficio di Rappresentanza di Taiwan a Milano, Riccardo Lin che ha assunto le sue funzioni lo scorso ottobre.
Si è trattato di una prima visita di cortesia, a Torino, all’inizio del mandato, con lo scopo di rinforzare i legami tra il capoluogo piemontese e l’isola di Taiwan.
La Vicesindaca, nel dare il benvenuto alla delegazione, ha evidenziato come negli anni siano già intercorsi altri incontri. Ha inoltre illustrato le trasformazioni in corso a Torino grazie agli investimenti previsti dal PNRR che permetteranno di dotare la città di una nuova Biblioteca centrale e i molteplici interventi sulla mobilità con la realizzazione della linea 2 della Metropolitana. “Torino ha una vocazione turistica e per questo sono molto importanti gli scambi internazionali”.
Il Console Lin, accompagnato da una delegazione, ha confermato le buone relazioni tra Italia e Taiwan ricordando che si stanno stringendo legami in tutti i settori per rafforzare i rapporti di reciproco beneficio. Nel campo delle relazioni commerciali e imprenditoriali, Taiwan e Italia hanno registrato complessivamente circa 4 miliardi di euro di scambi nel 2020 e e circa 6.24 miliardi di dollari nel 2022 e l’Italia è diventato il terzo partner commerciale di Taiwan nell’UE dopo Germania e Paesi Bassi. L’obiettivo dell’incontro – ha sottolineato il Console – è quello di stringere con la Città di Torino, scambi culturali, la promozione delle reciproche culture oltre a rafforzare gli scambi economici.
In segno di amicizia, al termine dell’incontro, vi è stato uno scambio di doni.