L’andamento degli investimenti del Pnrr ma anche il calo demografico e l’immigrazione gli argomenti al centro di un incontro avvenuto questa mattina a Palazzo Civico tra il Sindaco Stefano Lo Russo e i rappresentanti delle sigle sindacali, Igor Piotto per la Cgil, Domenico Lo Bianco per la Cisl e Gianni Cortese per la Uil. L’incontro si inserisce nell’ambito di un protocollo d’intesa, firmato un anno fa tra Comune e sindacati, per monitorare l’andamento degli investimenti europei e le conseguenti ricadute occupazionali sul territorio.
“Torino – ha spiegato il Sindaco- ha rispettato tutte le scadenze imposte, ha avviato e concluso tutte la gare, alcuni cantieri sono già partiti, come nel caso di Torino Esposizioni, e le altre centinaia che partiranno lo faranno entro il 31 marzo o al più tardi a giugno 2024”. Per il primo cittadino si tratta di “una grande stagione di trasformazione della città, che ci rende orgogliosi di quanto fatto finora, ovviamente – ha aggiunto – dobbiamo continuare a lavorare in ottica dello sviluppo, stimolando anche gli interventi privati, con un ragionamento strategico che deve coinvolgere tutti gli attori del territorio”.
Dai sindacati la richiesta di monitorare l’impatto che questi cantieri avranno sul piano occupazionale citando come questioni centrali per lo sviluppo demografia, immigrazione e politiche sociali e abitative.