C’è un forte senso di sgomento e di incredulità sul luogo del drammatico incidente di Brandizzo, in cui la scorsa notte cinque operai al lavoro sui binari della linea Torino-Milano hanno perso la vita travolti da un treno, in circostanze ancora da verificare.
“È difficile trovare le parole per descrivere il nostro stato d’animo di fronte a uno degli incidenti più gravi degli ultimi decenni” ha dichiarato Il Sindaco della Città metropolitana Lo Russo, che è stato sul posto in mattinata subito dopo la tragedia e poi, qualche ora più tardi, accompagnando il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella insieme al Presidente della Regione Alberto Cirio.
“È l’ennesima tragedia sul lavoro, che questa volta colpisce il nostro territorio, già profondamente segnato da simili episodi. Questo è il momento del cordoglio e di vicinanza alle famiglie di questi cinque ragazzi, ma è anche il momento dell’accertamento delle responsabilità, sulle quali si è iniziato a lavorare sin da subito: un dovere nei confronti delle vittime, delle loro famiglie e di tutta la nostra comunità.”
L’incidente, che le prime ipotesi attribuiscono a un errore di comunicazione, è avvenuto poco prima di mezzanotte e ha coinvolto cinque dei sette operai al lavoro sulla linea ferroviaria in prossimità della stazione di Brandizzo. Sono sotto osservazione ma illesi i due operai che al momento dell’impatto si trovavano a qualche metro di distanza. Trasportato in ospedale anche il macchinista alla guida del treno, in stato di shock.