Cresce e si intensifica l’impegno della Polizia municipale di Torino, che non è solo di presidio di legalità sul territorio, ma anche di riferimento ed ascolto delle persone. Dall’inizio dell’anno sono aumentati i controlli da parte degli agenti in tutti i quartieri, per garantire il rispetto delle norme e salvaguardare la sicurezza e qualità della vita dei cittadini.
Sono 10 i reparti territoriali che operano in città e dedicano ognuno almeno 3 giorni alla settimana a controlli sul territorio per viabilità, decoro urbano, verifica di segnalazioni dei cittadini. Attività che non si è limitata alle strade, ma ha interessato pure giardini, parchi e anche negozi, con verifiche e accertamenti sul rispetto delle regole all’interno di locali. Ancora: la Polizia municipale ha condotto operazioni mirate contro l’abusivismo commerciale e si è impegnata nella prevenzione e nella repressione di quei comportamenti che danneggiano la convivenza civile, gli spazi e i beni pubblici, con le pattuglie pronte ad intervenire a seguito delle segnalazioni dei residenti, che hanno esposto questioni e preoccupazioni che gli agenti hanno ascoltato cercando di dare una risposta.
Un’azione che la Polizia locale ha intensificato da inizio dell’anno partecipando attivamente al progetto “alto impatto” e aggiungendo alla sua attività ben 36 giornate di controlli svolti insieme alle altre Forze dell’Ordine con particolare attenzione per i quartieri Aurora, Barriera di Milano, Porta Palazzo, Nizza. Ben 52 in soli sette mesi invece – in tutto il 2022 erano stati 58 – i controlli interforze che hanno visto l’impegno di 160 agenti di Polizia, Carabinieri, Asl e Ispettorato del lavoro e nel corso dei quali gli agenti che operano nei servizi di contrasto all’illegalità spesso agiscono in borghese per aumentare l’efficacia dell’attività investigativa.
Gino Strippoli