011 011 999 è il nuovo numero del centralino telefonico del Comune di Torino. I cittadini possono ora mettersi in contatto con l’Amministrazione Comunale attraverso la nuova numerazione unica 011 011 999 che sostituisce definitivamente i numeri 011 442 1111 e 011 443 1111 anche se questi ultimi, per circa 6 mesi, continueranno ad essere attivi.
“Semplificare i rapporti tra i cittadini e il Comune – ha affermato il sindaco Piero Fassino – è un obiettivo della nostra Amministrazione e, unificare le numerazioni, è un’iniziativa volta proprio in questa direzione”. “Ci auguriamo – ha concluso il sindaco – che questa sequenza, semplice e facile da ricordare, renda più agevoli le comunicazioni”.
Il passaggio alla nuova numerazione è stato possibile grazie alla collaborazione con Fastweb – partner tecnologico del Comune – che ha pianificato e gestito tutte le fasi.
Tutte le numerazioni degli uffici comunali, prima raggiungibili componendo lo 011 442 o lo 011 443 più le cifre dell’interno desiderato, sono ora raggiungibili sostituendo lo 011 44 con 011 011 senza variazioni della numerazione interna.
Si è completata cosi la migrazione di tutti i numeri telefonici del Comune di Torino iniziata nel marzo delle scorso anno con i numeri per l’emergenza e le informazioni della Polizia Municipale che rispondono ai numeri 011 011 1 per la segnalazione di incidenti, disagi nella circolazione, situazioni di pericolo sulle strade o altre emergenze e 011 011 011 per le segnalazioni e le informazioni.
“Siamo orgogliosi di essere al fianco del Comune di Torino per la presentazione della nuova numerazione unica a cui potranno fare riferimento tutti i torinesi” ha affermato Sergio Scalpelli, Direttore delle Relazioni Esterne e Istituzionali di Fastweb. “Fastweb è presente a Torino dal 2000, da quando la società ha deciso di portare la rete di nuova generazione in città, collegando in fibra ottica famiglie, piccole e medie imprese, grandi aziende e pubblica amministrazione. Già oggi cittadini e imprese possono navigare in Internet a velocità fino a 100 Megabit anche grazie ai lavori ultimati nei mesi scorsi per l’ulteriore estensione della rete in fibra ottica che ora copre capillarmente tutta la città”.