È arrivato a Torino ‘Giornate della Vista’, il progetto della Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia che si pone l’obiettivo di realizzare visite oculistiche gratuite e fornire occhiali alle persone svantaggiate individuate dalle associazioni coinvolte nell’iniziativa.
A tal proposito questa mattina la Vicesindaca Michela Favaro ha partecipato all’inaugurazione della clinica oculistica che sarà operativa fino al 23 luglio presso il Sermig Arsenale della Pace.
La clinica – allestita grazie alla strumentazione tecnica donata da Essilor e con il supporto di importanti associazioni quali Sermig, Comunità di Sant’ Egidio, Ordine di Malta, Banca delle Visite e Associazione S. Vincenzo – permetterà a oltre 600 persone di essere visitate da un team di medici oculisti e ortottisti messo a disposizione dal Prof. Michele Reibaldi, Direttore della Clinica Oculistica Universitaria dell’A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino. Inoltre, dopo il controllo medico, gli ottici di GrandVision e Salmoiraghi & Viganò individueranno la migliore soluzione visiva in base alla prescrizione e gli occhiali da vista saranno realizzati in collaborazione con gli studenti dell’Istituto Luigi Lagrange di Torino e dell Irsoo, Istituto di Ricerca e di Studi in Ottica e Optometria di Vinci.
“Partecipare a questa iniziativa rivolta alle persone fragili è molto importante per la nostra Amministrazione – afferma la Vicesindaca Michela Favaro -. La visita oculistica rappresenta un importante momento di prevenzione perché è fondamentale conservare la propria capacità visiva essenziale per la qualità della vita e l’autonomia personale. Ringrazio la Fondazione e tutti i partner che hanno dato vita a questo progetto che mette a disposizione assistenza oculistica e occhiali alle persone in difficoltà economica”.
Il progetto è patrocinato da Camera dei Deputati, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Regione Piemonte e Comune di Torino.