L’assemblea del Consiglio dei Seniores della Città di Torino si è riunita questa mattina a Palazzo Civico per tracciare, come ogni anno, un bilancio delle attività del primo semestre 2023.
All’incontro ha partecipato Jacopo Rosatelli, assessore al Welfare della Città che ha illustrato le novità sulla salute e sulle politiche sociali. “Siamo alla vigilia di un accordo con l’Asl Città di Torino sulla ridefinizione del sistema di assistenza domiciliare per le persone non autosufficienti – bambini, adulti, anziani – basato sul ‘budget di salute’, un insieme di interventi sanitari mirati sulle persone”.
L’accordo prevede anche un nuovo registro di enti accreditati che potranno essere scelti autonomamente degli interessati. Ai progetti di assistenza domiciliare attivi tutto l’anno si è aggiunto un investimento aggiuntivo di 100mila euro per gli anziani ultrasessantacinquenni, individuati dai medici di medicina generale e per gli anziani soli segnalati dai servizi sociali. Sul fronte dell’emergenza caldo Rosatelli ha ricordato che è sempre attivo il Servizio Aiuto Anziani e, quando non è in funzione, è a disposizione il centralino della Polizia Municipale.
Infine l’invito dell’assessore ai componenti del Consiglio dei Seniores a essere protagonisti del PNRR che consentirà alla città di avere un nuovo Piano regolatore: “I vostri pareri sono importanti per disegnare la nuova Torino. Dobbiamo reggere la sfida dell’isolamento per creare un centro urbano con spazi e verde adeguati a rendere la vita felice”.