Le politiche alimentari sono state al centro dell’incontro di questa mattina a Palazzo Civico tra la vicesindaca della Città di Torino, Michela Favaro, e il sindaco di Nilufer, Turgay Erdem.
Le due città, accomunate da un passato industriale simile, sono oggi impegnate sul fronte della sicurezza, della sostenibilità e dell’accessibilità alimentare e sul contrasto al cambiamento climatico. La Vicesindaca ha sottolineato l’importante ruolo delle città per diffondere, attraverso le loro politiche alimentari, la consapevolezza di quanto l’alimentazione e l’intero sistema di produzione e distribuzione del cibo influiscano sulla salute di cittadine e cittadini, sull’ambiente e sull’economia.
La Città di Torino persegue queste finalità promuovendo attività educative rivolte a scuole e famiglie, aderendo a diversi progetti nazionali e internazionali e attraverso iniziative a livello locale, una tra tutte quella degli Orti urbani, spazi messi a disposizione dal Comune per permettere alla cittadinanza di coltivare il proprio cibo. Torino e Nilufer aderiscono inoltre al progetto Fusilli 2021-2024, con l’obiettivo di sostenere la transizione verso sistemi alimentari sostenibili nelle aree urbane, periurbane e rurali vicine.