Nove giorni di eventi in tutta la città per festeggiare i novant’anni del Museo dell’Automobile, che raggiungeranno il culmine mercoledì 19 luglio, nel giorno della fondazione del museo. Sarà un’occasione per tutti di ripercorrere la storia dell’auto e una parte fondamentale della storia di Torino.
Il primo appuntamento del calendario dei festeggiamenti è stato l’inaugurazione della mostra “Una storia al futuro”, che fino all’8 ottobre espone otto vetture storiche – tra cui le auto degli albori quali la Panhard & Levassor del 1894, il Léon Bollée Voiturette 3 HP del 1896, la Fratelli Marchand del 1901 e e le due Fiat 16/20 HP del 1903 e 18/24 HP del 1908 – accompagnate da documenti e materiali grafici e fotografici in gran parte inediti, come le fotografie che testimoniano l’evoluzione dell’automobile dagli anni Cinquanta agli anni Settanta e la trasformazione urbana di Torino negli anni dello sviluppo industriale.
Tra il 15 e il 23 luglio nei principali musei e istituzioni di Torino saranno esposte auto d’epoca dalla collezione del MAUTO e si terranno dibattiti e laboratori a tema. Il momento clou sarà però mercoledì 19 luglio, nel giorno dell’anniversario del museo fondato nel 1933. La mattina quindici esperti si riuniranno al MAUTO per “La Millemiglia delle idee”, un dibattito sulla storia e il futuro dell’automobile e del museo. Completeranno la giornata una sfilata di auto d’epoca tra piazza San Carlo e corso Unità e un concerto nell’Auditorium del museo con i solisti del Regio Ensemble che interpreteranno arie d’opera di Mozart, Halévy, Strauss, Offenbach, Rossini, Donizetti, Bizet e Verdi.