Prosegue, dopo l’approvazione lo scorso marzo dello schema di accordo tra Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Regione Piemonte e Città di Torino, l’iter per la messa in sicurezza permanente dell’altopiano Deltasider. Questa mattina la Giunta ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica dell’intervento, il cui importo supera i 7 milioni e 500 mila euro.
I lavori prevedono la rimodellazione del cumulo di scorie di acciaieria che verranno isolate dall’ambiente circostante e da potenziali fruitori dell’area con un ‘capping’ superficiale impermeabile. Interventi che saranno preceduti dalla pulizia dell’area con il taglio della vegetazione, la raccolta, lo smaltimento e l’eventuale recupero dei rifiuti abbandonati e la preparazione della superficie per la posa degli strati di materiali costituenti le messa in sicurezza permanente. Sono inoltre previsti la realizzazione di un bacino e di una rete di raccolta e smaltimento delle acque meteoriche e la costruzione di una recinzione con cancelli di accesso al sito sui diversi versanti a delimitazione delle aree di altre proprietà.
L’intervento sarà finanziato prevalentemente con fondi del Pnrr provenienti dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e destinati a riqualificare i terreni abbandonati di ex aree industriali (i c.d. siti orfani) che, data l’assenza o inadempienza del responsabile, sono a carico della pubblica amministrazione.