Domenica 16 aprile sarà una giornata dedicata alle corse podistiche con la “Tuttadritta”, la dieci chilometri più veloce e attrattiva del panorama italiano delle classiche su strada, e la “Mezza di Torino” di 21,097 km gara internazionale del World Athletics e della FIDAL Nazionale. Sabato 15 in piazza San Carlo, con inizio alle 15.30, i bambini delle scuole elementari e i ragazzi delle medie potranno cimentarsi con la “School Run”. Sarà simulata una pista di atletica sulla quale i podisti del futuro dovranno correre un giro (prima e seconda elementare), due (terze, quarte, quinte e prime medie), tre (seconde e terze medie).
La “Tuttadritta” e la “Mezza di Torino” avranno in comune il primo tratto di gara ed entrambe partiranno alle 9.00 da piazza San Carlo e termineranno alla Palazzina di Caccia di Stupinigi. L’evento è stato patrocinato dal Comune di Torino e anche quest’anno sarà attivo un Charity Program coordinato dalla Rete del Dono, importante piattaforma in Italia che si occupa di donazioni solidali. Le due distanze costituiranno la prima frazione delle Maratona Reale a tappe giunta alla sua terza edizione. Le altre frazioni saranno il 18 giugno, il 17 settembre e il 15 ottobre.
“Queste due gare sono riuscite a far coniugare perfettamente le bellezze della nostra città con la voglia e la gioia di correre tutti insieme – ha sottolineato l’assessore allo Sport Domenico Carretta -. Per me la Tuttadritta e la Mezza di Torino hanno rappresentato anche il primo momento in cui Torino ha ricominciato a respirare dopo la pandemia e per questo vorrei ringraziare gli organizzatori di Base Running. Spero di vedere tanta gente domenica alla partenza e auguro a tutti di trascorrere una bella giornata all’insegna delle corse all’aria aperta”. Per chi volesse iscriversi alla “School Run” il costo è di 5 euro, alla “Tuttadritta” è di 20, mentre 30 per la “Mezza di Torino”.
Marco Aceto