Si è conclusa ieri sera al Pala Alpitour l’edizione 2023 della Coppa Italia di pallacanestro e ad alzare al cielo il trofeo tricolore è stata la squadra del Germani Brescia.
In quattro giorni di gare, Torino ha ospitato quasi 37mila spettatori provenienti dal centro-nord della penisola. A rendere ancor più
bella quest’edizione ci ha pensato la compagine piemontese di Tortona, che si è arresa piuttosto nettamente (90/65) a un passo dalla finale, sconfitta da Bologna. Nell’altra semifinale Brescia ha vinto contro Pesaro 74/57.
Le prime parole prima dell’ultima gara sono state quelle del presidente della Lega Basket Umberto Gandini, che ha voluto fare il punto della situazione di questa quattro giorni di Torino. “Siamo contenti – ha sottolineato il presidente di Lega Basket Umberto Gandini – di aver stabilito il record di presenze proprio qui a Torino. Abbiamo investito molto sul prodotto per dare la maggior attrattività e coinvolgere ogni tipo di pubblico. Tutte le istituzioni torinesi hanno voluto fortemente la Final Eight e noi siamo contenti che si sia svolta qui”.
Alla vigilia della gara, Bologna era in vantaggio negli scontri diretti stagionali. Ma tutte e due le squadre sapevano che la Coppa Italia quest’anno ha riservato delle sorprese e quando c’è in ballo un trofeo tutto può succedere, soprattutto in una partita secca.
Nel primo quarto, come ci si poteva aspettare, c’è stato grande equilibrio, con i lombardi in vantaggio di un solo punto 17/16. Nel secondo Brescia ha aumentato il divario con i felsinei, andando a riposo sul 40 a 30. Stessa distanza anche nel terzo quarto 61 a 51 per le rondinelle che si sono garantite un cospicuo vantaggio.
La Coppa Italia l’ha vinta Brescia per la prima volta nella sua storia, dopo aver perso la finale nel 2018 contro Torino. Proprio sotto la Mole, ironia della sorte, i lombardi hanno potuto alzare al cielo il trofeo tricolore.
Tabellino: Virtus Segafredo Bologna – Germani Brescia (16/17; 30/40; 76/84)
di Marco Aceto