Nella seconda giornata della Final Eight di Coppa Italia sono scese in campo nel primo incontro la Virtus Bologna opposta alla Reyer Venezia e in quello successivo i piemontesi di Tortona e Trento.
Nel primo quarto tra Bologna e Venezia è stata una lotta punto a punto con i veneti che sono saliti sul + 2 sul fil di sirena. Nel secondo Venezia, vestita per la Coppa Italia con una casacca color oro
con bordi rossi, ha mantenuto intatto il vantaggio andando al riposo sul 36 a 34. Nella ripresa c’è stata una accelerata da parte degli emiliani che con un ottimo recupero si sono portati sul 55 a 48.
Bologna si è aggiudicata l’incontro per 82 a 68 con Marco Belinelli capace di realizzare 21 punti.
Tabellino: Virtus Segafredo Bologna – Umana Reyer Venezia (20/22; 34/36; 55/48; 82/68)
Nell’ultimo quarto di finale si sono affrontate sul parquet del Pala Alpitour Tortona e Trento nell’incontro di campionato hanno avuto la meglio i piemontesi per 6 lunghezze, ma la Final Eight è
un’altra cosa e Trento è pronta a dare il meglio per l’ultimo posto in semifinale. Nel primo Tortona è andata avanti di + 6 anche grazie alle migliori trame di gioco. Nel secondo Trento si è avvicinata a Tortona riducendo lo svantaggio di solo 2 punti. La voglia di Tortona di guadagnarsi la semifinale di sabato si è evidenziata nel terzo quarto con uno strappo importante che l’ha portata a + 11 sull’avversaria. Nell’ultimo quarto di gioco Tortona si è confermata, come l’anno scorso, in semifinale portando a casa il match per 74 a 70.
Il programma di sabato prevede: Bologna – Tortona (ore 18.00) e Brescia – Pesaro (ore 20.45)
Tabellino: Bertram Yachts Derthona Tortona – Dolomiti Energia Trento (22/16; 38/36; 59/48;74/70)
Marco Aceto