Dopo i due anni di pandemia, torna a Torino il Grand Prix FIE di fioretto maschile e femminile che si terrà al Palalpitour dal 10 al 12 febbraio. Sulle pedane dell’impianto di corso Sebastopoli saliranno i migliori atleti e atlete delle specialità a partire da Alice Volpi (numero 2 del ranking mondiale), Arianna Errigo (4) e Francesca Palumbo (7). Tra i maschi troviamo Tommaso Marini, numero 1 in classifica mondiale, Alessio Foconi (2) e Daniele Garozzo (6).
Quella di Torino sarà l’unica tappa europea del circuito di Coppa del Mondo FIE nonché la prima della stagione 2023. Oltre alla nostra città gli atleti si ritroveranno anche a Busan in Corea del Sud e a Shangai. Come sempre l’organizzazione è stata affida all’Accademia Schema Marchesa che con il suo presidente Michele Torella permette a tutti gli appassionati da oltre dieci anni di poter godere di uno spettacolo sportivo di altissimo livello. Si inizia venerdì 10 febbraio a partire dalle 9.30 con le prove di qualificazione (ingresso libero) e sabato. Domenica si terranno le finali con inizio alle 9.30 (solo per questa giornata è necessario acquistare il biglietto d’ingresso intero 15 euro, ridotto a 10).
“Siamo contenti di riaccogliere a Torino il Grand Prix di schema dopo il periodo della pandemia – ha sottolineato l’assessore allo Sport Domenico Carretta -. Sono stati due anni difficili dove anche lo sport ha fatto fatica ad esprimersi nelle sue forme consuete. Grazie all’Accademia Schema Marchesa per tutto quello che fa per la Città di Torino e per la grande passione con cui coinvolge i giovani nel mondo della scherma”.
Marco Aceto