Sarà presentata domani, sabato 17 dicembre alle ore 17.30, ai Bagni Pubblici di via Aglié 9, da Jacopo Rosatelli, Assessore ai Diritti e alle Pari opportunità della Città di Torino, la bozza del Piano d’azione locale di contrasto al razzismo e ai crimini d’odio realizzata nell’ambito delle attività previste dal progetto ‘Super’ (Supporting Everyday Fight Against Racism).
‘Super’ promuove lo sviluppo e l’attuazione di Piani d’azione locali capaci di prevenire e combattere il razzismo e la xenofobia, migliorare il sostegno alle vittime e incentivare l’adozione di una strategia nazionale.
L’Amministrazione Comunale è capofila del progetto, cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma REC (Rights, Equality and Citizenship), insieme ai Comuni di Bologna e Reggio Emilia, la fondazione ‘Mondinsieme’ e l’associazione ‘Altera Aps’.
Struttura e obiettivi di ‘Super’ sono stati esposti da Rosatelli il 28 novembre scorso ai componenti della Commissione Speciale di contrasto ai fenomeni di intolleranza e razzismo del Consiglio Comunale, presieduta da Ahmed Abdullahi Abdullahi.
L’appuntamento di domani rappresenta un’ulteriore tappa del percorso di presentazione a istituzioni, enti e società civile della bozza del Piano d’azione locale per conoscere i bisogni del territorio e definire le priorità e gli strumenti di intervento.
A gennaio 2023 il Piano sarà illustrato alla Giunta e al Consiglio Comunale per la formale adozione.
Le istituzioni nazionali e locali hanno un ruolo chiave nel contrastare le discriminazioni e supportare le persone che le subiscono, tuttavia l’Italia è tra i pochi Paesi a non avere un piano d’azione antirazzista, pur avendo sottoscritto l’impegno di adottarlo contenuto nella Dichiarazione conclusiva della Conferenza mondiale Onu contro il razzismo nel 2011.
“L’obiettivo di questo progetto è sollecitare le città a concepire politiche attive di contrasto alla discriminazioni basate sulla razza e sul colore della pelle che siano strutturali e incardinate nell’attività amministrativa dell’ente e nel suo rapporto quotidiano con la cittadinanza” dichiara l’Assessore Rosatelli.