Natale Solidale 2022

Prosegue per tutto il mese di dicembre ‘Natale Solidale’, un’iniziativa della Fondazione Cascina Roccafranca all’interno del progetto Mirafiori Quartieri Solidali che, quest’anno, vuole promuovere la lettura per i più piccoli.
A tal fine, in collaborazione con le Biblioteche civiche, alcune librerie e cartolerie della zona di Mirafiori Nord e lo Spazio infanzia La Rocca Incantata, è nato un progetto che si pone l’obiettivo di promuovere e facilitare l’accesso alla lettura dei bambini e delle bambine da 0 a 6 anni, consentendo anche a chi non ha la possibilità di investire denaro in libri di partecipare a letture ad alta voce.
Per questo motivo è stata realizzata una campagna di raccolta fondi per acquistare libri da destinare a due scuole dell’infanzia dl quartiere e sono stati creati momenti di lettura gratuiti rivolti principalmente alla fascia di età 3-6 anni.
Per partecipare all’iniziativa si può lasciare una donazione o un libro sospeso in questi negozi: Libreria Essai, via Filadelfia 229; Libreria Gulliver, via Boston
30/b; Cartoleria La Mina, via Gaidano 168; Cartoleria Millecolori, via Gaidano 67; Fotocartoleria, via G.Reni 96 int.22; cartoleria il Dado, via Filadelfia 261/A.
I libri sospesi e quelli acquistati con i contributi raccolti saranno donati alle biblioteche delle scuole dell’infanzia Mago di Oz di via Collino 12 e Brunella di via Romita 19.
Inoltre, le donazioni delle cartolerie, serviranno ad acquistare nei medesimi negozi materiali che verranno utilizzati nei laboratori di lettura.
I laboratori di lettura ad alta voce in programma sono: ‘Un viaggio natalizio tra i libri’ il 15 e il 22 dicembre alle 17 nella Biblioteca Civica A. Passerin d’Entrèves di via Guido Reni 96/15 -102; ‘Gelida l’aria, ma non il cuore…” il 17 dicembre alle 11 e il 22 dicembre alle 17 nella Biblioteca Villa Amoretti, corso Orbassano 200; ‘Leggiamo davanti al camino’ il 18 dicembre alle 10,30 alla Biblioteca Incantalibri – Spazio infanzia La rocca Incantata – via Rubino 45 (prenotazione obbligatoria a laroccaincantata@educazioneprogetto.it ).
“La promozione della lettura e le iniziative culturali sono fondamentali già dai primi anni di vita – afferma Maria Belotti, operatrice della Fondazione Cascina
Roccafranca – e in quest’idea ci hanno creduto in molti perché l’iniziativa si regge sulla sinergia tra diversi attori che ritengono importante investire insieme sul territorio e sulla solidarietà, e mettere in rete diverse realtà del territorio ci sembra una strategia vincente. Cerchiamo – prosegue la Belotti – di proporre una cultura sociale che fondi le sue consapevolezze dal basso e che parli di solidarietà, di mutualismo con un’attenzione particolare alle difficoltà e alle fragilità; che sviluppi una cultura della relazione, del creare reti, dell’aiutarsi reciprocamente per trovare risposte comuni a bisogni collettivi.
Allo stesso tempo cerchiamo di lavorare affinché il sociale possa accedere liberamente alle risorse del territorio e venga incluso nelle sue proposte culturali”.
Info: Cascina Roccafranca, via Rubino 45 – telef. 01101136250 mail – www.cascinaroccafranca.it

di Antonella Gilpi