L’assessore con delega alla tutela degli animali, Francesco Tresso, ha incontrato nei suoi uffici la campionessa del mondo di agility dog, la torinese Pierangela Borromeo, e il CT della Nazionale Alfonso Sabbatini.
“È per noi motivo di orgoglio – ha dichiarato l’assessore – sapere che una nostra concittadina, con il suo fedele amico a quattro zampe, è riuscita a conseguire un così importante traguardo nella sua specialità sportiva”.
L’atleta azzurra e il suo cane Letty (un barboncino di 8 anni) hanno conquistato il primo posto nel campionato mondiale che si è disputato in Olanda nello scorso settembre.
L’agility dog è uno sport cinofilo che consiste in un percorso ad ostacoli, ispirato al percorso ippico, nel quale il cane deve affrontare gli ostacoli nell’ordine previsto, senza ricevere penalità e nel minor tempo possibile. Il conduttore deve seguire il cane, dandogli dei comandi e accompagnandolo in tutto il percorso. Si tratta di una disciplina che evidenzia il piacere e l’agilità dell’animale nel collaborare con il conduttore e che implica una buona armonia tra il cane e il suo conduttore, che porta a un’intesa perfetta tra i due.
L’intera delegazione azzurra, che ai mondiali si è piazzata al primo posto nel medagliere, in settimana sarà ricevuta dal presidente del Coni Giovanni Malagò che conferirà agli atleti le medaglie al valore atletico.