Let it bounce! – 10 novembre – 17 dicembre | Biblioteca civica Villa Amoretti, corso Orbassano 200 (parco Rignon)
Let it bounce! (Falla rimbalzare!) è una frase molto usata in campo che ben rappresenta lo spirito di questo sport. La mostra è un affascinante percorso fotografico nel mondo del tennis attraverso 41 scatti del celebre Ray Giubilo – che da oltre trent’anni segue i più importanti eventi tennistici internazionali – e artistico, grazie alle rielaborazioni grafiche su tela di alcune immagini tratte dallo smisurato archivio fotografico di Giubilo, che Federica Ramani trasforma fornendone una nuova chiave di lettura.
Ray Giubilo, fra i più noti e apprezzati fotografi di tennis del mondo, ha pubblicato vari libri fotografici, tra cui la biografia Roger Federer. Il numero uno di sempre (Edisport, 2017) e quella dedicata a Rafael Nadal, Il re della terra (Edisport, 2011). Ha seguito sino ad oggi 120 tornei del Grand Slam e i suoi lavori sono pubblicati regolarmente su Il Tennis Italiano, la rivista più longeva del mondo, che racconta il tennis internazionale dal 1929.
Federica Ramani ha partecipato a Mostre Collettive a Trieste, a Venezia e alla Biennale Internazionale Donna nel 2019 e 2021. Il suo percorso professionale inizia dopo aver conseguito il diploma di Maestra d‘Arte e il diploma di Maturità d’Arte Applicata presso l‘Istituto d’Arte di Trieste, quando si dedica alla sperimentazione di varie tecniche di pittura. Oltre a grafica, interior designer, restauratrice di affreschi è anche un‘appassionata di fotografia e di tennis. Nasce così la collaborazione con Ray Giubilo, con l’idea di reinterpretare attraverso la pittura alcuni dei suoi scatti più rappresentativi.
———————-
La Divina. Omaggio a Suzanne Lenglen – 10-26 novembre e 12-30 dicembre 2022 |Biblioteca civica Centrale, via della Cittadella, 5
Mostra in due “set“ sulla vita e le straordinarie imprese della celebre tennista francese Suzanne Lenglen (1899-1938)
1° set, novembre: la storia e i libri / 2° set, dicembre: la storia, i documenti, gli oggetti
In collaborazione con Associazione Collezionisti Tennis; promossa con Alliance Française di Torino.
Ingresso libero
Prima stella del tennis femminile e celebrità sportiva a livello internazionale la Divina, appellativo con cui è passata alla storia, fu personaggio strabiliante, atleta perfetta e anticipatrice del tennis moderno. Sempre elegantissima sul campo, si rese protagonista di una vera rivoluzione stilistica ai primi del ‘900, con l’abbandono delle gonne lunghe a favore dei pratici abiti corti del celebre sarto Jean Patou.
Nell‘occasione verrà rilasciato un annullo speciale nello Spazio Filatelia delle Poste di via V. Alfieri 10, affrancabile con francobollo ATP Finals 2021-25