“Topi da biblioteca in tour” si fermerà a Torino il 15 novembre alle 10,30 alla Biblioteca Nazionale Universitaria di piazza Carlo Alberto 3.
Protagonista è il topo giornalista più amato dai bambini di tutto il mondo, Geronimo Stilton che intraprenderà un itinerario appassionante alla scoperta di libri, manoscritti e codici miniati custoditi nelle biblioteche d’Italia.
Stilton, celebre protagonista della fortunata serie di libri per ragazzi, diventa così il testimonial di una campagna pensata per avvicinare le nuove generazioni alle bellezze custodite nelle biblioteche di Stato, una campagna istituzionale per la promozione dei luoghi della cultura nella ripartenza post pandemia.
L’idea è nata dalla collaborazione tra la Direzione Generale Biblioteche del Ministero della Cultura e la casa editrice Piemme e Atlantyca Entertainment.
Alla Nazionale di Torino i bambini potranno conoscere la storia plurisecolare dell’Ente, scoprirne i segreti, capire come è stato realizzato un libro e ammirarne tanti.
I giovani ospiti visiteranno la ricostruzione del primo laboratorio di restauro del libro realizzato in una biblioteca statale nel 1904, scopriranno i segreti della carta e di come si restaura. Visiteranno la biblioteca della Regina Margherita e il fondo 1904 potendo così apprezzare la varietà dei libri, delle copertine, delle legature e dei generi letterari.
Geronimo Stilton, inoltre, firmerà i libri degli ospiti e li allieterà con una “caccia al tesoro tra le carte”.
Di Antonella Gilpi