Alla scoperta dell’antico Egitto

Nel suo Tricentenario della fondazione, la Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino rende omaggio alla civiltà millenaria nata sulle sponde del Nilo con una mostra dal titolo “Alla scoperta dell’antico Egitto. Percorso filatelico e bibliografico:tra storia e arte di una civiltà millenaria”.
L’esposizione iniziata il 10 giugno , termina il 29 luglio con orario dalle 10 alle 17, e ripercorre il passato della terra dei Faraoni attraverso comuni francobolli del collezionista filatelico Fabrizio Fabrini, “Interi postali”, annulli rari, cartoline antiche, giornali d’epoca, manoscritti, incunaboli, cinquecentine e altri testi a stampa, tutti appartenenti ai fondi dell’Istituto.
L’occasione della mostra è quella di importanti anniversari che ricorrono nel 2022 legati all’antico Egitto, ovvero la presentazione nel 1822 ad opera di Jean-François Champollion della “Lettre à M.Dacier” che costituisce una tappa fondamentale nella decifrazione dei geroglifici, e il 100° anno della scoperta, condotta dall’archeologo Howard Carter della tomba di Tutankhamon.

Info su www.abnut.it – eventi@abnut.it

di Antonella Gilpi