Un viaggio a ritroso nella Storia grazie a un affascinante percorso espositivo, suddiviso in cinque sezioni, articolato lungo dieci sale e allestito attraverso forme espressive-contemporanee è quello offerto dalla visita alla “Galleria Archeologica”, un’inedita sezione permanente del Museo di Antichità, dedicata alla civiltà del Mediterraneo antico.
Qui i visitatori potranno ammirare più di mille oggetti raccolti in oltre quattrocento anni di collezionismo sabaudo è tra le novità proposte dai Musei Reali dove Coopculture in occasione della festa del papà, il 19 marzo alle 16, invita tutte le famiglie per una visita a Palazzo Reale e all’Armeria.
Per le prenotazioni basta telefonare al 011 19560449 o scrivere info.torino@coopculture.it
Sempre sabato 19 marzo dalle 14 alle 19, ancora per l’organizzazione di Coopculture, è in programma un laboratorio “Dalla Pittura al segno”. I partecipanti potranno riprodurre ad acquarello monocromo e con inchiostro a china alcuni dipinti della collezione della Galleria Sabauda. Costo dell’attività 60 euro oltre al biglietto d’ingresso dei Musei Reali.
Info e prenotazioni: 011 19560449 e info.torino@coopculture.it
Ancora il 19 marzo alle 16 sarà possibile visitare gli appartamenti nuziali dei Principi di Piemonte e del Duca D’Aosta situati al secondo piano di Palazzo Reale, allestiti tra il 1720 e il 1843.
Domenica 20 marzo alle 16 è invece previsto un affascinante tour attraverso le sale del primo piano di Palazzo Reale che affacciano sul Giardini Ducale e che conservano intatte le originali decorazioni settecentesche tra le quali spiccano le pitture di Francesco De Mura e Laurent-Pecheux: un susseguirsi di ambienti tra i più sorprendenti della residenza, utilizzati negli anni deL re Carlo Alberto come appartamenti per i Principi Forestieri in visita alla corte torinese.
Costo dell’atività 20 euro (13 per abbonamento Musei)
Biglietti online su Musei Reali di Torino/ CoopCulture – email info.torino@coopculture.it
Oggi venerdì 18 marzo alle 16 si potranno visitare gli appartamenti della regina Maria Teresa al primo piano di Palazzo Reale, il Gabinetto del Segreto Maneggio e le suggestive cucine reali.
Info: 011 19560449
Ultimi giorni per la mostra diffusa “Ciprotour – Oltre il confine – che chiuderà il 23 marzo.
Fino al 26 giugno le sale Chiablese ospitano l’esposizione “Vivian Maier -Inedita” di 250 scatto di cui molti non noti, video super 8 e oggetti personali della fotografa americana. E fino al 3 aprile continua “Animali dalla A alla Z. Una mostra didattica per bambini, l’esposizione è allestita nello Spazio Scoperto della Galleria Sabauda.
di Antonella Gilpi