Anche quest’anno Tennis Foundation ha deciso attraverso il progetto “Torino Tennis Talents” di supportare dei giovani piemontesi che potranno usufruire di borse di studio per poter proseguire il loro percorso formativo e giocare alcuni tornei anche in campo internazionale.
I giovani prescelti sono Edoardo Zanada, Alessia Tagliente, Ludovico Madiai, Chiara Fornasieri e Mario Nicolas Alarcon. I cinque tennisti hanno sfruttato al meglio l’occasione giocando nel circuito ITF. I migliori risultati sono arrivati grazie a Zanada, che alla fine del 2021 ha ottenuto i primi due punti ATP nel torneo del Cairo, e ad Alessia Tagliente, che ha beneficiato di una borsa di studio di 40mila dollari per l’Università del Mississippi, e che attualmente sta disputando il campionato statunitense.
I ragazzi sono stati seguiti lungo il loro percorso da Gipo Arbino, attuale allenatore e scopritore di Lorenzo Sonego, attuale numero 21 al mondo e impegnato in questi giorni nel torneo americano di Indian Wells. “Da quarant’anni cerco di portare più giovani possibili nel circuito professionistico – ha sottolineato Arbino – e con qualcuno ci sono riuscito. Non tutti hanno avuto la fortuna di Sonego, ma credo che di giovani tennisti ne ho aiutati tanti. Quando ho conosciuto Tennis Foundation sono rimasto entusiasta per il sostegno che dà ai ragazzi facendoli crescere nella loro carriera”.
Anche l’assessore allo Sport Domenico Carretta ha voluto ringraziare Tennis Foundation per aver avviato e fatto crescere il progetto Torino Tennis Talents. L’assessore ha ricordato quanto per un’atleta sia importante mettere in campo lo spirito di sacrificio sia per crescere nella vita quanto nello sport.
Alla presentazione del progetto era presente la vice presidente della FIT Chiara Appendino che si è complimentata con i ragazzi per i loro risultati e per aver colto al meglio l’occasione datagli da Tennis Foundation.
Marco Aceto