Sostegno alla locazione, tempo fino al 26 novembre per fare domanda

Ancora due settimane di tempo per fare richiesta di accesso al “Fondo nazionale per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione”, il contributo finanziato con stanziamenti statali e regionali e destinato a famiglie in difficoltà economica per aiutarle a pagare l’affitto dell’appartamento.

Scade infatti venerdì 26 novembre il termine per la presentazione delle domande. Ad oggi, sono 6mila le richieste pervenute agli uffici comunali.

Possono ottenere il contributo gli inquilini con contratto di locazione ad uso abitativo regolarmente registrato e con canone annuo (escluse le spese accessorie) non superiore ai 6mila euro regolarmente corrisposto, residenti a Torino alla data del 25 ottobre 2021, con somma dei redditi dei componenti il nucleo familiare (voce riportata dall’attestazione Isee 2021) non superiore a 13mila e 405,08 euro e canone annuale che incide almeno del 14 per cento, oppure con somma dei redditi (sempre come da voce dell’attestazione Isee 2021) non superiore a 25mila euro ma con incidenza del canone almeno del 24 per cento (per questa seconda fascia di richiedenti, il contributo sarà erogato in rapporto alla disponibilità di fondi).
A differenza di quanto previsto dal bando dello scorso anno, possono anche fare richiesta di sostegno alla locazione anche i percettori di reddito o pensione di cittadinanza.

Semaforo rosso, e quindi accesso invece vietato al fondo, per i locatari di case di lusso, gli assegnatari di alloggi di edilizia sociale, le persone che hanno ricevuto contributi pubblici per contratti stipulati nel 2021, i titolari di diritti proprietà (salvo che si tratti di nuda proprietà, di alloggio inagibile o se il richiedente, a causa di legale separazione o divorzio, non abbia la disponibilità della casa), usufrutto, uso e abitazione su uno o più immobili di lusso ubicati in qualunque località del territorio nazionale e, nel caso di immobili di categoria A3, nella provincia di Torino.

Le domande possono essere presentate, se in possesso di identità digitale Spid, Cie (carta d’identità elettronica) o Ts-Cns (tessera sanitaria – carta nazionale) attraverso il portale Torino Facile (https://servizi.torinofacile.it/info/servizi/presentazione-domande-edilizia-sociale) o via PEC all’indirizzo edilizia.residenzialepubblica.casa@cert.comune.torino.it, allegando una foto nitida o un file formato pdf del modello di domanda compilato in ogni sua parte e il pdf o la foto nitida del documento di identità.
Le domande possono essere inviate anche per posta con Raccomandata AR entro il 26 novembre, allegando copia del documento di identità, esclusivamente all’indirizzo: Città di Torino – Area E.R.P.- Ufficio Servizi per la Locazione – Via Orvieto 1/20/A – 10149 Torino (per il rispetto del termine di scadenza, farà fede il timbro postale).

Il modulo per la presentazione della domanda di partecipazione è disponibile e può essere scaricato dal sito internet della Città di Torino, all’indirizzo www.comune.torino.it/informacasa .

Assistenza alla compilazione può essere richiesta telefonando allo 011.011.24300, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 12.