Dieci giorni di eventi, incontri, presentazioni dei prodotti locali e attrattive che accompagneranno le Nitto Atp Finals : ad ospitarli il Fan Village inaugurato oggi in piazza San Carlo, nel salotto buono della città.
“Una straordinaria occasione per far conoscere la città e dimostrare che Torino è città in grado di ospitare grandi eventi e di organizzarli al meglio – ha sottolineato il sindaco Lo Russo, che ha ricordato come le ATP Finals siano anche “l’occasione per promuovere la cultura della sport, che vogliamo diventi sempre più patrimonio identificativo della città”. Il sindaco si è inoltre impegnato per “potenziare sempre di più il radicamento delle Atp nella città e nella regione per farlo essere davvero un evento di tutti”.
“E’ una gran festa – ha detto il presidente della Federazione Italiana Tennis, Angelo Binaghi, che nel suo intervento ha evidenziato il legame nato con Torino, dove la manifestazione ha trovato la sua ‘casa’ fino al 2025 – . “Questa è l’edizione delle prime volte – ha detto – la prima volta che le Finals si giocano in Italia, e in Italia nn c’è posto migliore di Torino e Piemonte in cui farle. Ma anche la prima volta con due giocatori italiani nei primi 10 e la prima volta che il villaggio di partner e sponsor sta nel salotto buono della città”.
Dove fin da questa mattina erano già molti gli appassionati e i curiosi, torinesi e no, in un’atmosfera che ha ricordato a parecchi quella delle Olimpiadi invernali del 2006 che proiettarono la città all’attenzione del mondo allo stesso modo in cui ci si augura lo possano fare le ATP Finals. Ne è certo il presidente della Regione, Alberto Cirio che rimarcato come :”questo grande evento che ci permetterà di promuovere la bellezza di Torino e del nostro Piemonte dandone l’immagine di una meta che merita di essere visitata”.