di Antonella Gilpi
Lupi e lupi mannari, Satana e demoni al Cimitero Monumentale, I vampiri di San Salvario, Medusa e lo sguardo pietrificatore sono al centro dell’attenzione dei “ Torino Horror’s Tours” proposti dal Centro Arti Umoristiche e Satiriche (CAUS) nei mesi estivi. Tanto fegato, scarpe comode, ombrellino e macchina fotografica sono gli elementi indispensabili per affrontare questi percorsi alla caccia di oscure presenze ornamentali sugli edifici torinesi.
Venerdì 9 giugno e domenica 9 luglio sarà la volta di “Lupi e lupi mannari a Torino”, percorso nel centro storico della città che inizia dall’arco dell’Artigliere al Valentino alle 20,45 per terminare in via Alfieri, alla Posta centrale.
Domenica 28 maggio alle 14,30, sabato 10 giugno alle 10 e domenica 16 luglio alle 10 tocca a “Satana e i demoni del Monumentale” con un itinerario dedicato alle raffigurazioni, con splendide sculture fine ‘800 e primo ‘900.
Sabato 3 giugno alle 16, mercoledì 5 luglio alle 17 si andrà a caccia di “vampiri a San Salvario” partendo da piazza Madama Cristina e girovagando per il quartiere sino a tornare al punto di partenza.
Domenica 18 giugno alle 10 e sabato 15 luglio alle 15 iniziando da via Gramsci angolo via Amendola per terminare in via Carlo Alberto angolo corso Vittorio si cercherà la Medusa Gorgonie nel percorso “Torino a me gli occhi” .
Info: Prenotazione necessaria via email info@caus.it, cell.3396057369. Chiunque si prenota deve segnalare la propria email e il numero di cellulare per eventuali comunicazioni inerenti il tour.