di Luisa Cicero
L’Opera Barolo, in collaborazione con la Pastorale Universitaria dell’Arcidiocesi di Torino, lancia un concorso di idee per la grafica, la cartellonistica e la comunicazione del “Distretto Sociale Barolo” . Attraverso il bando – aperto agli studenti di IED, IAAD e degli Atenei torinesi – si intende innovare la comunicazione dello storico complesso, inaugurato dai Marchesi di Barolo nel 1823, tra via Cottolengo e via Cigna, e destinato alle istituzioni da loro create, tra cui il Rifugio per le ex detenute e l’Ospedale di S. Filomena per i bambini diversamente abili. In palio, per i vincitori, una commessa da 2.500 euro e un premio di 500 euro al secondo classificato.
“Il bando è un segnale importante di fiducia concreta nei nostri giovani – afferma don Luca Peyron, direttore della Pastorale Universitaria della Diocesi di Torino -, è un’occasione per mettere in gioco le loro competenze in un luogo che sempre di più vuole diventare fermento educativo e di vicinanza alla fragilità nella nostra Città. Torino Città Universitaria deve e può essere anche questo, con l’aiuto di coloro a cui stanno a cuore i giovani e nello stesso tempo le persone in situazione di bisogno”.
Oggetto del bando – che scadrà il 26 marzo prossimo – i supporti di comunicazione indicati dettagliatamente nel regolamento (targhe e pannelli, segnaletica, pannelli divulgativi), che dovranno integrarsi con l’architettura esistente e mostrarsi efficaci per tutte le nazionalità e livelli culturali degli utenti del Distretto, nonché attualizzare la storia delle numerose iniziative ospitate.
Per tutti i dettagli scarica il bando qui.